Bentrovato!

Se segui il nostro blog, saprai che abbiamo già dedicato un primo post all’argomento Amazon, in particolare su come iniziare a vendere sul più grande e-commerce al mondo.

Amazon può essere davvero una grande opportunità, sia come profitti, sia perché ti da la possibilità di metterti alla prova e sperimentare la competitività del tuo prodotto nella prospettiva di sviluppi più ampi.

Non vogliamo soffermarci su aspetti come procedure e costi di iscrizione per i venditori, che sono già spiegati in maniera esauriente dalle guide di Amazon, ma vogliamo fornirti invece degli spunti di riflessione su come elaborare la tua strategia di marketing per Amazon. Sei pronto?

Supponiamo che tu abbia aperto un account seller con abbonamento a 39 € mensili; adesso hai 2 possibilità: rivendere dei prodotti già esistenti o vendere il tuo prodotto, ideato ex novo.

Nel primo caso, ti sarà utile sapere che a ogni prodotto presente nel catalogo Amazon è associato un codice identificativo noto come codice ASIN, che potrai recuperare facilmente dalla schede già presenti online.

Iniziare rivendendo dei prodotti acquistati a prezzi scontati può essere un ottimo modo per rompere il ghiaccio e testare le tue capacità come seller.

Nel secondo caso, per poter iniziare a vendere online dovrai prima richiedere il codice EAN mediante il sito www.gs1it.org.

Una volta acquistato il tuo codice, potrai procedere creando una nuova offerta, a cui assegnare una categoria. Dovrai compilare un form relativo non solo alle caratteristiche del prodotto, ma anche alla distribuzione e alla logistica.

Gli esperti di e-commerce che abbiamo consultato per il nostro blog consigliano di prestare massima attenzione ai seguenti aspetti per diventare seller di successo:

Logistica

Per quanto riguarda la logistica, avrai 2 opzioni di base: potrai decidere infatti se gestirla in maniera del tutto autonoma o affidarti ad Amazon (la cosiddetta “logistica di Amazon”).

Nel primo caso dovrai assumerti interamente le responsabilità della spedizione; nel secondo invece dovrai inviare i tuoi prodotti al centro logistico che ti verrà indicato in fase di registrazione, e sarà poi Amazon ad occuparsi della spedizione agli acquirenti finali.

L’operazione comporta dei costi (anche se le tariffe per i venditori di Amazon prevedono delle agevolazioni) ma il suo più grande vantaggio è che i tuoi prodotti riceveranno l’etichetta Prime, che può accrescerne enormemente la visibilità sul mercato.

Il servizio Prime infatti, grazie alle sue tempistiche certe, gode di un’ottima reputazione tra i clienti Amazon, che quindi saranno più propensi ad acquistare un prodotto Prime rispetto a uno che non lo è.

Customer care

La soddisfazione del cliente è prioritaria per Amazon, che valuta sia la velocità che la qualità delle risposte che fornisci ai tuoi clienti.

Ricordati che gli acquirenti hanno la possibilità di recensire il tuo prodotto, e che le recensioni condizionano le tue possibilità di successo in futuro.

Per facilitarti nella gestione dei rapporti con la clientela, puoi adoperare software come FeedBack Genius, che ti consente di inviare delle email automatiche per ottenere dei feedback dagli utenti.

I feedback sono doppiamente preziosi: da un lato ti permettono di venire a conoscenza di eventuali problemi sorti con uno specifico cliente e risolverli in tempo, dall’altro possono salvare la tua reputazione perché, a differenza delle recensioni vere e proprie, possono essere rimossi facendo richiesta ad Amazon.

In questo modo potrai assicurarti dei clienti veramente soddisfatti e prevenire quelle recensioni negative che possono danneggiare la tua reputazione agli occhi degli utenti.

Amazon SEO

Se sei arrivato fino alla fine di quest’articolo su Amazon, probabilmente ti starai chiedendo: “Ok, ho l’account, sono disposto a provare questi software, ma sono l’ultimo arrivato… come faccio ad avere un buon posizionamento nei risultati di ricerca?”

Come potrai intuire, un buon posizionamento richiede tempo e un impegno continuo.

Il posizionamento dei risultati di ricerca su Amazon è regolato da un apposito algoritmo noto come A9. L’algoritmo, di per sé, è tenuto segreto, ma attualmente, sembra che A9 prenda in considerazione i seguenti aspetti:

  • la pertinenza delle parole chiave -> studia le parole chiave più ricercate e adopera delle parole chiavi pertinenti;
  • la disponibilità del prodotto in stock -> assicurati che non sia ridotta al minimo;
  • le tue performance come venditore: più vendi, più sei recensito in maniera positiva, più sei visibile. Per innescare  questo circolo virtuoso devi sbloccare le vendite: potrai riuscirci coinvolgendo gli amici, o, ancor meglio, investendo in campagne sponsorizzate oppure lanciando un’inserzione a pagamento su Facebook.

Inizia dunque lavorando su questi aspetti per prendere dimestichezza con i meccanismi dell’e-commerce e far crescere le vendite su Amazon .

Il nostro team ti augura un grande successo, a presto!

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Lavinia Adamo
Lavinia Adamo

Capo Redattore di trasformazionenews.it.