Post n.4 – 2015 Tecniche di Vendita e Social Media

Tecniche di vendita , i Social Media hanno cambiato il mondo. Tu sei nel mondo dei Social Media o stai aspettando in un angolo?

Jeffrey Gitomer, autorità mondiale in materia di formazione vendite, spiega come i Social Media hanno cambiato il mondo delle imprese e dei venditori. Sono cambiati i modi di comunicare con gli altri, con i clienti e con il resto del mondo.

Facebook è il fenomeno più semplice da capire. Ha cambiato il tuo modo di comunicare con gli amici e con la famiglia, ma ha anche facilitato la possibilità di entrare in contatto con gli altri, sia a livello professionale sia personale. Hai trovato vecchi amici, ex compagni di classi e colleghi, e loro hanno trovato te. Allo stesso modo tu puoi trovare i tuoi clienti e potenziali tali, e loro possono trovare te.

Grazie ai Social Media e a Internet le grandi aziende non sono più avvantaggiate delle altre. Chiunque può aprire un blog, un sito, una pagina Faacebook o LinkedIn ecc. Ed è proprio LinkedIn l’arma da non sottovalutare se sei un venditore. Questo strumento ha creato un nuovo modo più sofisticato delle chiamate a freddo per connettersi professionalmente. Puoi cercare chiunque a seconda del ruolo professionale e puoi trovare nuovi potenziali clienti senza nessun costo.

Twitter ti permette di trovare una serie di persone che ti seguono, interessate a ciò che pensi, alle tue informazioni, o alle informazioni di altri che percepiscono come “di valore.” Il valore è una delle parole chiavi fondamentali di Gitomer, ne parla sempre in tema di formazione vendite, è necessario dare innanzitutto valore per conquistare i clienti.

Quando qualcuno deve fare un colloquio di lavoro espone completamente se stesso attraverso Facebook, LinkedIn, Twitter e YouTube esattamente come un’azienda si espone in questi stessi Social Media. Eppure, dice Gitomer, ci sono ancora persone che li sottovalutano, li evitano e addirittura ne parlano male. Queste persone sbagliano.

I Social Media hanno creato, per le aziende e per i professionisti, nuove possibilità di vendita, nuovi mercati, un nuovo modo di essere visibili e di sviluppare il proprio brand, nuovi modi di comunicare e di fare network. nuove opportunità di business mai viste prime. E la rivoluzione è appena cominciata. Molte aziende, molti professionisti e venditori non sanno ancora usare i Social Media. Sono davvero poche le cose che possono cambiare le regole del gioco, ma i Social le hanno cambiate tutte e chi ha saputo trarne vantaggio ha surclassato la concorrenza.

Il consiglio di Gitomer

Il consiglio di Gitomer è di pensare al tuo posto nel Social Media mentre pianifichi la tua presenza sui mercati per i prossimi 10 anni e chiediti:formazione vendite

  1. Qual è la mia posizione corrente sul mercato?
  2. Come mi vedono i miei clienti?
  3. I miei clienti possono avere accesso alla mia azienda e lasciare commenti e raccontare storie 24 ore su 24, 7 giorni su 7?
  4. So davvero che cosa pensano e dicono i miei concorrenti?
  5. Quanto sono interessante per i miei clienti?
  6. Qual è il mio valore che favorisce i miei clienti e come glielo faccio percepire ogni giorno senza ripetere la stessa frase?

Gitomer asserisce: “C’è una strategia non detta per le aziende da utilizzare e ruota attorno alla parola “valore,” più valori offri più sei interessante per i clienti. Meno valori offri più rimani anonimo.

Gitomer si è rivolto ad alcuni consulenti specializzati per farsi aiutare nel mondo dei Social e tre persone del suo staff lavorano sui social per promuovere i suoi eventi e aiutarlo. Ma Jeffrey tiene molto all’autenticità e scrive i suoi propri tweet, i suoi poat su Facebook ed è attivissimo su LinkedIn. Essere personalmente coinvolto mantiene i suoi messaggi fedeli alla sua filosofia e gli permette di continuare a imparare.

 

by Jeffrey Gitomer (da Golden Group)

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