Post n.7 -2015 La sola grande ragione per cui le start up hanno successo

Bill Gross ha fondato molte startup e ne ha sviluppate altrettante. Iniziando ad incuriosirsi sul perché alcune hanno successo e altre falliscono ha dunque raccolto dati da centinaia di aziende, le sue e quelle di altri, e ha classificato ogni azienda in base a cinque fattori chiave. Ha trovato un fattore che spicca tra tutti gli altri – e ha sorpreso perfino lui.

I 5 FATTORI CHIAVE

  • Idea 
  • Team
  • Business Model 
  • Funding (Reperimento di capitali)
  • Timing (Il Tempismo. La scelta del momento giusto è il punto che secondo Bill Gross condiziona il successo di una Start Up)

0:11 Sono entusiasta di condividere con voi alcune scoperte che mi hanno davvero sorpreso su cosa permette alle aziende di avere più successo, quali sono i fattori più importanti per il successo di una startup.

0:23 Credo che le startup siano una delle più grandi forme in grado di rendere il mondo migliore. Prendendo un gruppo di persone con il giusto incentivo capitale e organizzandolo in una startup,

0:35 si può sbloccare il potenziale umano come mai prima d'ora. Li si porta a realizzare cose incredibili.

0:42 Eppure, se la startup è così fantastica come mai così tanti falliscono? È ciò che volevo scoprire. Volevo scoprire cosa conta di più per la riuscita.

0:51 E volevo essere sistematico nel mio tentativo evitare alcuni dei miei istinti e le percezioni distorte dalle tante aziende che ho visto negli anni.

0:59 Volevo saperlo perché è da quando ho 12 anni che ho aperto attività, ho venduto dolci alla fermata del bus alle scuole medie al liceo, dispositivi ad energia solare all'università, quando facevo altoparlanti. E dopo la laurea ho aperto aziende di software. E 20 anni fa ho creato Idealab, e negli ultimi 20 anni abbiamo aperto più di 100 aziende molti successi e molti grandi fallimenti. Abbiamo imparato molto dai fallimenti.

1:22 Quindi ho cercato di osservare quali fattori determinavano di più il successo o il fallimento di un'azienda. E ho seguito questi cinque. Il primo, l'idea. Credevo che l'idea fosse tutto. La mia azienda si chiama Idealab per quanto adoro il momento "aha!"in cui ti viene l'idea. Eppure, poi ho iniziato a pensare che forse il team, l'esecuzione, l'adattabilità contavano anche più dell'idea.

1:45 Non ho mai pensato di poter citare il boxer Mike Tyson sul palco di TED, ma una volta lui disse, "Ognuno ha un piano, finché non prende un pugno in faccia." (Risate) E credo che sia molto vero anche riferito al business. Molto della parte esecutiva del team è la capacità di prendere pugni in faccia dal cliente. Il cliente è la dura realtà. E perciò ho pensato che forse il team è la cosa più importante.

2:11 Poi ho iniziato a guardare il modello di business. L'azienda ha un percorso chiaro per generare fatturato dai clienti? Ha cominciato a prendere il sopravvento nei miei pensieri come elemento che determina il successo.

2:20 Poi ho guardato i finanziamenti. A volte le aziende ricevono grandi finanziamenti. È questa la cosa più importante?

2:26 E poi, ovviamente, la tempistica. È troppo presto per un'idea e il mondo non è pronto? È troppo presto, siete in anticipo e dovete educare il mondo? È il momento giusto? O è già tardi e ci sono tanti concorrenti?

2:36 Ho dunque guardato a questi cinque fattori in molte aziende. E ho guardato anche tra tutte e 100 le aziende di Idealab e 100 aziende non di Idealab per trovarci qualcosa di scientifico.

2:48 Allora, tra le aziende di Idealab le prime cinque aziende -- Citysearch, CarsDirect, GoTo, NetZero, Tickets.com -- queste hanno tutte fatto milioni di dollari. E le cinque aziende più in basso -- Z.com, Insider Pages, MyLife, Desktop Factory, Peoplelink -- nonostante grandi speranze non hanno avuto successo.

3:05 Ho cercato quindi di classificarle in base a questi attributi e di dare loro un punteggio in base a questi criteri. Poi, per le aziende non-Idealab, ho analizzato i grandi successi, come Airbnb, Instagram e Uber, Youtube e LinkedIn.

3:18 E alcune fallimentari: Webvan, Kozmo, Pets.com Flooz e Friendster. Le aziende più in basso avevano grandi finanziamenti, alcune avevano anche un modello di business ma non ce l'hanno fatta. Ho analizzato quali fattori contavano di più nel successo e nel fallimento di queste aziende e i risultati mi hanno sorpreso.

3:36 Al primo posto c'era la tempistica. La tempistica conta per il 42 per cento sulla differenza tra successo e fallimento. Al secondo posto, il team e l'esecuzione, e l'idea, la differenziabilità dell'idea l'unicità dell'ideasono solo al terzo posto.

3:50 Questo non è affatto definitivo, non significa che l'idea non conti, ma mi ha molto sorpreso che non fosse la più importante. A volte contava di più averla nel momento giusto.

4:00 Ultimi, modello di business e finanziamenti. Ha senso per me il fatto che il modello di business conti poco perché si può iniziare senza un modello di business e aggiungerlo dopo se i clienti richiedono quello che state creando. Vale anche per i finanziamenti: se non ne ricevete all'inizio, ma guadagnate terreno, soprattutto al giorno d'oggi è molto semplice ricevere fondi cospicui.

4:19 Adesso ecco degli esempi specifici per ognuno di questi casi. Prendete un grande successo come Airbnb che tutti conoscono. Questa azienda è stata ignorata da molto investitori perché la gente pensava, "Nessuno affitterà uno spazio di casa sua a degli sconosciuti." Ovviamente si è dimostrato il contrario. Ma il motivo del suo successo oltre al buon modello di business, alla buona idea e all'esecuzione, era la tempistica.

4:41 Quell'azienda è venuta alla ribalta al culmine della recessione quando la gente aveva bisogno di soldi, e questo forse ha spinto la gente a superare il timore di affittare casa propria a degli sconosciuti.

4:50 Lo stesso con Uber. Uber è emersa, azienda incredibile, ottimo modello business persino grande esecuzione. Ma la tempistica era così perfetta per il loro bisogno di autisti. Gli autisti cercavano soldi extra; era molto importante.

5:02 Uno dei nostri primi successi, Citysearch, uscì quando la gente voleva pagine web. Go.To.com che abbiamo annunciato a TED nel 1998, era dell'epoca in cui le aziende cercavano vie redditizi per fare traffico. Pensavamo che l'idea fosse ottima, ma in realtà la tempistica era più importante. E poi, alcuni dei nostri fallimenti. Abbiamo creato l'azienda di intrattenimento online Z.com, Eravamo così entusiasti --avevamo abbastanza fondi, avevamo un buon modello, abbiamo persino assunto dei talenti incredibili di Hollywood. Ma la penetrazione della banda larga era bassa nel '99-2000. Era difficile guardare video online, bisognava inserire codec nel browser e un sacco di cose e alla fine l'azienda chiuse nel 2003.

5:38 Solo due anni più tardi, quando il problema del codec fu risolto da Adobe Flash e la penetrazione della banda larga copriva il 50% dell'America, YouTube era perfettamente in tempo. Ottima idea e incredibile tempistica. Peraltro, YouTube non aveva un modello di business all'inizio. Non erano sicuri che avrebbe funzionato. Ma era stupendamente in tempo.

5:58 Perciò riassumendo direi, l'esecuzione conta tantissimo. L'idea conta tanto. Ma la tempistica conta ancora di più. E il miglior modo per valutare i tempi è osservare se i consumatori sono pronti per quello che si ha da offrire. E ad essere davvero onesti, non negare i risultati che si ottengono, perché le cose che si amano le si vogliono portare avanti ma si deve essere davvero onesti sul fattore tempo.

6:21 Come ho già detto, credo che le startup possano cambiare il mondo e renderlo migliore Spero che queste intuizioni possano aiutarvi ad avere un maggior tasso di successo, e a concretizzare qualcosa di grande per il mondo che altrimenti non si verificherebbe.

6:34 Grazie mille, siete stati un pubblico fantastico.

6:36 (Applausi)

Translated by Valeria Campeggiani
Reviewed by Anna Cristiana Minoli

Fonte: TED

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