8 Effetti Collaterali dei Manager Irresponsabili

Hai incomprensioni con il tuo capo? Vieni demotivato dal tuo superiore nel fare il tuo lavoro? Uno degli argomenti più richiesti dai nostri iscritti alla newsletter è certamente il rapporto lavorativo tra capo e dipendente, o tra manager e sottoposti. Le relazioni lavorative possono determinare il successo o il fallimento di un’azienda, il benessere professionale ma anche quello personale di chi è coinvolto. L’argomento è caldo è importante. Abbiamo selezionato per voi e pensato di presentarvi questo prezioso articolo di Joseph Folkman. Buona lettura!

Diversi anni fa ho avuto una conversazione faccia a faccia con un leader di una compagnia petrolifera. Sembrava scoraggiato e gli ho chiesto che cosa stava succedendo. Mi disse: “Qualche settimana fa sono stato invitato ad andare a una riunione con il nostro nuovo CEO per presentare una proposta. Ho avuto frequenti conversazioni con il mio capo in merito alla proposta e sapevo che eravamo in pieno accordo. Il nuovo CEO ha ascoltato la mia proposta e ha reagito negativamente ha persino detto alcune cose sprezzanti su di me. Il mio capo che aveva lavorato con me per creare la proposta ed era in pieno accordo non disse nulla. Non ho mai sentito più imbarazzato di quel momento. Il mio capo mi ha buttato sotto un autobus e mi ha lasciato lì sanguinante. Non disse una parola e nulla dopo”.

Quando osserviamo manager innovativi valutati in modo positivo le espressioni più usate sono: “Questa persona è tutto d’un pezzo.” Quando le cose vanno male si levano in piedi e dicono: “Io sono il responsabile! Se siete in cerca di qualcuno da incolpare, sono io.”Questo tipo di comportamento ha creato organizzazioni altamente innovative e dipendenti estremamente soddisfatti perché tutti erano disposti a correre rischi.

Mi interessava il declino dei dirigenti che si comportano in modo irresponsabile. Per capire questo problema ho guardato le valutazioni di più di 5.000 persone su 339 manager. Due aspetti sulla responsabilità del manager:

  • Si assume la responsabilità per i problemi e gli errori e incoraggia gli altri a fare lo stesso.
  • Si assume la responsabilità sulle decisioni che vengono prese (la mia o di altri).

Per comprendere l’impatto di irresponsabilità abbiamo guardato coloro che ricevono valutazioni negative, basse, medie, buone sulla presa di responsabilità. Abbiamo poi esaminato l’efficacia della leadership globale e l’impegno dei dipendenti. Come mostra chiaramente il grafico sottostante, i leader che agiscono irresponsabilmente vengono valutato come molto inefficaci (5th percentile) e loro rapporti diretti hanno bassi livelli di impegno (17 th percentile). Guardando ulteriormente i dati sulla relazione lavorativa abbiamo scoperto come il 59% dei dipendenti con rapporti diretti con un manager irresponsabile stesse pensando di lasciare l’azienda.

 

Effetti collaterali negativi di irresponsabilità

I manager irresponsabili che resistono all’assuzione di responsabilità come se stessero schivando un proiettile.Gli effetti negativi della gestione irresponsabile da parte dei manager sono stati raggruppati negli otto gruppi seguenti:

1. Demotivante

demotizione al lavoro

Una cosa è non essere abili a motivare i dipendenti, ma in questo caso, i manager creano motivazione in negativo. Il dipendente si sentivano abusati e motivati a sabotare. Alcuni dicono di essere stati stati sfruttati e di cercare vendetta mentre altri (e questo è molto più comune) si vendicano facendo il meno possibile.

2. Mancanza di Integrità Personale

I manager irresponsabili non sono visti come chi onorare gli impegni o mantiene le promesse. Di questi si dice di non essere affidabili. Spesso il manager irresponsabile sarà visto come chi sa prendersi il merito per i successi altrui. Mentre non sanno assumersi la responsabilità dei problemi, ma quando si verificano i successi fanno un passo in avanti e prendersi il merito.

3. Accaparrare Informazioni

obeso

Alcune persone pensano che l’informazione è potere e che trattenere le informazioni consenta una posizione di superiorità rispetto gli altri.

4. Mancanza di visione

Il manager irresponsabile è visto come chi ha poca visione o punto di vista strategico. Forse è perché il loro obiettivo non era l’organizzazione e la sua strategia, ma è tutto auto-centrato sul come sopravvivere.

5. La mancanza di umiltà – Non c’è bisogno di miglioramento personale

Alcune persone credono che ammettere la necessità di miglioramento personale faccia apparire la persona incompetente. Credono che chiedere agli altri un feedback, avere un confronto, sia un segno di debolezza. I leader che sono stati più efficaci erano più aperti e interessati a un feedback sulle loro prestazioni.

6. Basso Sforzo

relax man

Spesso i manager irresponsabili cercavano la via più facile, in una posizione di meno lavoro possibile.

7. Nessun interesse per gli altri

In linea generale manager irresponsabili mostrano scarso interesse e considerazione per gli altri. La loro attenzione è su se stessi.

8. Inaffidabili

menzogna donna

Quando ero giovane mio zio mi insegnò come prendere i cavalli nel campo. Con un secchio e con il grano sul fondo. Andare a bordo campo e agitare il secchio. I cavalli erano curiosi si avvicinavano, trovavano il grano nel secchio e mettevamo una corda intorno al collo, mentre mangiavano il grano. Una volta, andato a prendere i cavalli mi ricordai il secchio ma dimenticai il grano che sostituì con della sabbia e pietre sul fondo del secchio, andai a bordo campo e il secchio. I cavalli vennero, ma si può fare solo una volta. I cavalli imparano in fretta. Quando un leader irresponsabile getta una relazione di fiducia sotto l’autobus i dipendenti imparano, in fretta. La fiducia è facile da distruggere e molto difficile da ricostruire.

In linea generale: sarà responsabile

Quando le persone hanno il coraggio di alzarsi in piedi e dire:

“Io sono responsabile, la colpa è mia”, gli altri sono disposti a stare con loro. Le conseguenze dell’irresponsabilità è così grande che può letteralmente portare un’organizzazione verso la distruzione. La verità è che quelli che dicono di essere responsabili non sono al 100% da biasimare. Altri sono stati coinvolti, altri creano problemi, ma nessun individuo era il 100% del problema. La disponibilità ad assumersi la responsabilità dimostra estremo coraggio che si traferisce agli altri che vogliono crescere insieme.

di Joseph Folkman (Fonte: Forbes.com)

Se anche questo articolo è stato di tuo gradimento, ed è utile nella tua vita e pensi possa migliorare la vita di altre persone Condividilo sui Social e commenta qui sotto aiutandoci a migliorare. Ci teniamo a conoscere il tuo punto di vista, la tua critica o la tua storia. Grazie.

Ricevi anche tu le nostre News

Iscriviti Adesso e Ricevi le nostre migliori News direttamente alla tua email.

Noi AMIAMO la Privacy e la Tua e Garantita al 100%.

 

 

 

Inserisci il Tuo Commento

Commenti